Quando si parla di rischio per trade, in molti parlano semplicemente di non rischiare più di quello che ci si possa permettere, il ché è sicuramente vero e molto importante, ma non è tutto.
Infatti potreste essere nella posizione di potervi permettere di rischiare, per esempio, € 100 per trade, ma non essere emotivamente pronti a perdere questa cifra. Se la perdita di € 100 non vi fa sentire a vostro agio, vuol dire che state rischiando troppo, anche se questo ammontare va bene paragonato al vostro capitale per il trading. Se rischiate troppo, quando subirete una perdita potreste sentirvi arrabbiati, rancorosi e non solo, tutte emozioni che non vanno bene per avere successo nel trading.
Come prima cosa determinate un ammontare da rischiare che sia in linea con il vostro capitale di trading e che allo stesso tempo vi faccia sentire okay nel momento in cui perderete questa cifra (accadrà più di una volta con qualsiasi strategia).
Dopodiché non dovrete mai rischiare di più, a meno ché ve lo dica il vostro piano di trading, per esempio potreste pianificare di aumentare il vostro rischio in euro, man mano che il vostro capitale di trading aumenta.
E’ essenziale rispettare sempre il vostro rischio predeterminato in euro e non rischiare mai di più. Non pensate di recuperare delle precedenti perdite, rischiando un ammontare maggiore in un unico trade, magari perché pensate che il mercato andrà sicuramente nella vostra direzione. Questo non è trading, è giocare d’azzardo. Non spostate mai lo stop loss di un trade a mercato. Questi atteggiamenti sono estremamente pericolosi e potrebbero portarvi a bruciare il vostro conto di trading.
Tenete anche presente che ci potrebbero essere degli slippage nell’esecuzione dello stop loss, cioè una differenza fra il prezzo di mercato da voi impostato e la sua esecuzione. Gli slippage possono accadere per più motivi e ne parlerò in un prossimo articolo.
A presto!
Rossella
Spero che il mio articolo vi sia stato utile e vi ringrazio per averlo letto. Iscrivetevi alla newsletters per sapere quando verranno pubblicati nuovi articoli!
Lascia un commento