Farete trading in questi giorni così vicini al referendum in Gran Bretagna? Vedete questo referendum come un’occasione di guadagno o come un rischio?
Come sappiamo tutti infatti, il 23 giugno 2016, i cittadini brittanici sono chiamati al voto per decidere se rimanere all’interno dell’Unione Europea o se uscire, quindi brexit “British exits” dall’UE. Questo evento sta creando molta volatilità nei mercati, volatilità che sicuramente aumenterà a partire da questa settimana.
Le reazioni dei mercati cambieranno in base al risultato del referendum, ma altresì in base alle aspettative. Anche prima del 23, ci saranno forti movimenti all’uscita dei sondaggi e considerate che non si sa quando escono. Qualche giorno fa una candela oraria della coppia di valute GBPUSD ha avuto un range di quasi 200 pips come conseguenza di un sondaggio.
Molti broker hanno annunciato che alzeranno i margini richiesti, proprio per diminuire la leva utilizzabile dai trader. Se avete intenzione di aprire posizioni e/o di mantenere quelle che avete già a mercato, state ben attenti al vostro livello di margine.
C’è chi vede un’opportunità di forte guadagno legata a questo evento, ma attenzione perché c’è anche un rischio di importanti perdite. Io mi aspetto possibili intraday gap e allargamenti degli spread che potrebbero portare a degli slippage sugli Stop Loss e Take Profit. Con slippage intendo la differenza fra il prezzo di mercato che avete inserito ed il prezzo effettivo di esecuzione, che può succedere per vari motivi fra cui un fortissimo aumento di liquidità anche in lasso temporale di un solo secondo.
Considerando questi aspetti, per come la vedo io, i rischi sono maggiori rispetto al potenziale guadagno, quindi io non farò trading almeno fino agli inizi di luglio, dipenderà dall’esito del referendum. Infatti qualora la Gran Bretagna decida di rimanere o di uscire, ci saranno conseguenze diverse. Se i cittadini brittanici decidono di uscire dall’Unione Europea la volatilità potrebbe durare molto di più.
Il mio consiglio è di valutare on estrema attenzione e serietà se fare trading nei prossimi giorni o se rimanere fuori dal mercato. Se decidete di non fare trading, vi consiglio di monitorare comunque i mercati finanziari e vedere questo referendum come un’occasione didattica per imparare qualcosa di più sul forex.
A presto!
Rossella
Spero che il mio articolo vi sia stato utile e vi ringrazio per averlo letto. Iscrivetevi alla newsletters per sapere quando verranno pubblicati nuovi articoli!
Lascia un commento